03 maggio 2007

"Se lo scrittore morde"

"Non mi interessa la letteratura come vizio, non mi interessa la letteratura come debole pensiero, non mi riguardano belle storie incapaci di mettere la mani nel sangue del mio tempo, e di non fissare in volto il marciume della politica e il tanfo degli affari. Esiste una letteratura diversa, può avere grandi qualità e riscuotere numerosi consensi. Ma non mi riguarda. (..)
Se devo scrivere devo farlo in emergenza, dove le bestemmie sono più sincere delle preghiere. E dove la realtà ha slabbrature maggiormente in grado di mostrare la verità.
Tutto sommato non mi interessa far evadere il lettore. Mi interessa invaderlo."
Roberto Saviano
P.S. Grazie Pony!

3 commenti:

Baol ha detto...

Bella frase, mi piace, anche se penso che ci debbano anche essere gli scrittori che fanno evadere.

Anonimo ha detto...

Moody's promuove il Governo
"Ha ridato slancio a competitività"

MILANO - L'agenzia internazionale Moody's, nel suo annuale rapporto sull'Italia, promuove la politica economica del governo italiano, assegnando il rating AA2 che - si legge - "rispecchia sia il calo, lento ma costante, del rapporto tra debito pubblico e Pil sia l'importanza dell'appartenenza all'area euro".

Il rating AA2 che ha un outlook stabile è stato assegnato da Moody's all'Italia nel maggio 2002. La vice presidente e autrice del rapporto Sara Bertin ha ricordato come "il rapporto fra debito pubblico e Pil è sceso dal valore massimo del 123,8% del 1996 al 196,8% del 2006" aggiungendo come "a causa degli elevati indicatori di indebitamento, rivestono particolare importanza le questioni legate alla produzione potenziale e alla crescita del prodotto".
"Un tasso di crescita superiore al 2% della produzione potenziale - rileva l'analista - consentirebbe all'Italia di generare un solido avanzo primario e ridurre il rapporto debito/Pil".

L'Italia - si legge ancora nel rapporto - ha "varato riforme fiscali che probabilmente contribuiranno a sostenere il riequilibrio credibile dei conti pubblici attualmente in corso". "Il riequilibrio dei conti pubblici previsto dalla Finanziaria 2007 è principalmente basato sulle entrate con la conseguenza di un lieve aumento della pressione fiscale" spiega la vice presidente di Moody's e autrice del rapporto Sara Bertin. "Ciononostante - prosegue l'analista - l'aumento dell'imposizione fiscale è stato concepito in modo da ridurne al minimo l'incidenza sulla crescita del Pil (calcolata pari allo 0,3%, all'interno del range del governo che stima fra lo 0,2 e lo 0,4%). Secondo le previsioni di Moody's si dovrebbe assistere a un ulteriore riequilibrio dei conti pubblici nel medio periodo".

"La coalizione di governo uscita vincitrice, sebbene di stretta misura, delle elezioni politiche del 2006 è stata in grado di far approvare la legge finanziaria 2007 e ha iniziato a ridare slancio alla competitività sui mercati produttivi", aggiunge la vice presidente di Moody's.

Questo è avvenuto, spiega l'analista, "malgrado le ridotte aspettative, dovute all'assenza di una forte maggioranza di governo e alle incertezze politiche dei primi mesi di quest'anno". La vita politica in Italia - si legge ancora nel rapporto di Moody's - dovrebbe restare "vivace" nel medio termine. Malgrado il superamento della crisi di febbraio e il varo del nuovo programma di governo in 12 punti, "la coalizione continua a restare debole al suo interno" e Moody's prevede nuovi "scompigli" nel medio termine. Il governo Prodi è stato, tuttavia, in grado di far passare la finanziaria 2007 e di far progredire il pacchetto di riforme. L'agenda delle riforme potrebbe essere modificata in parte a seguito della recente crisi di governo e ci potrebbero essere "turbolenze anche più intense" nel parlamento o tra la popolazione se il governo dovesse annunciare nuove riforme delle pensioni.
da La Repubblica 04/05/2007

E NON LO STO DICENDO IO....

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato tutto l'intervento di Saviano, importante e sincero, ma mi sembra che hai evidenziato proprio i concetti più "urgenti".
Un saluto da chi continua ad aggirarsi tutti i giorni dentro le mura della città.
Il Pony :)